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mercoledì 30 marzo 2016

Brandubh 7x7: le 4 morti - di Marco Gandolfo

 
Danse Macabre by Michael Wolgemut 1493
theyearofhalloween.com

Nella versione irlandese dei giochi Tafl, il Brandubh, il Re può soccombere in 4 modalità distinte.
Dal sito della WTF riportiamo qualche riferimento:


"7a.   The attackers win if they can capture the king before he escapes. The king is captured like all other pieces, except when he is on the throne or on one of the four squares next to the throne.

NB. This means that the king is captured against a corner square by one attacker. 
When the king is on the throne, the attackers must surround him in all four cardinal points. 
When he is on a square next to the throne, the attackers must occupy all surrounding squares in the four points of the compass except the throne." http://aagenielsen.dk/index.html


                                                                              
La modalità più tragicomica è quella in cui il Re trova la morte sul trono. Può accadere solo al Re della Pigrizia, ad un monarca che preferisce la morte alla battaglia. Deve essere attaccato da 4 nemici, da Nord, da Sud, da Est e da Ovest. Vedi Diag.1

 








Diag.1

La seconda modalità ha luogo quando il re vinte le iniziali titubanze scende dal regal seggio e qui sosta contemplando farfalle. In questo caso  per giungere al risultato necessitano solo 3 soldati nemici poiché il Trono traditore porta il suo contributo degno di un vero Giuda sostituendo il quarto soldato nero mancante. Vedi Diag. 2



 hnefatafl board









Diag. 2


La terza modalità può aver luogo su 32 delle 49 case del tavoliere, escludendo dunque il Trono, le 4 case accostate al medesimo nelle 4 direzioni e le 8 case a ridosso delle case d'amgolo. E' come se il Re facendo una passrggiata ricevesse all'improvviso una pugnalata alla schiena. Vedi Diag.3











Diag.3

La quarta modalità si realizza quando il Re si trova a contatto di uno dei 4 angoli:















In questa situazione il soldato nemico in a3 in collaborazione con la casa d'angolo  che svolge a tutti gli effetti il ruolo di un elemento degli attaccanti, uccide il Re, che già pregustava di conquistare l'angolo...pensando forse di partecipare a un incontro di Copenhagen Hnefatafl 11x11!

In definitiva abbiamo a che fare con uno sviluppo di difficoltà che partendo dal centro si dispiega secondo la sequenza 4 3 2 1... 

Più il Re si allontana dal centro più agevole diventa per le forze nemiche minacciarlo. Sta al conduttore dei Bianchi il preparare la strada per il proprio Re, verso la salvezza, conquistando, con le proprie guardie, i punti chiave che l'attento esame delle partite dei giocatori che hanno penetrato i segreti del gioco riveleranno agli acuti osservatori...

I movimenti del Re e dei suoi 4 difensori non possono dunque prescindere dalle peculiarità specifiche della versione irlandese dei giochi Tafl e debbono essere progettati e messi in atto con grande precisione, pena una rapida sconfitta. ( 1 ) Questo ovviamente vale per entrambi i partiti anche se il ruolo che le due forze in campo svolgono , non è affatto paragonabile sviluppando il Bianco un'azione espansiva rispetto al Nero che sviluppa un'azione compressiva.

Abbiamo a che fare nel  Brandubh irlandese, così come nelle varie versioni dei giochi appartenenti alla famiglia Tafl a una lotta per la mobilità contro la messa in atto della limitazione della medesima.

Come abbiamo mostrato anni fa sulla rivista Informazione Scacchi riguardo allo Xiangqi  ( 象棋 ) la limitazione della mobilità è la "madre" delle strategie che riguardano sia la versione cinese, sia le altre versioni discendenti dal prototipo dei giochi che in Occidente vengono denominati Scacchi. ( 2 )

Questo aspetto è particolarmente evidente nelle versioni Tafl  perchè a differenza che nelle svariate versioni dei giochi appartenenti al ceppo scacchistico, dove due armate comandate da due Re si contrappongono con lo stesso fine, nei giochi Tafl di Re ne abbiamo uno solo. Se nelle versioni scacchistiche i due partiti tendono entrambi a realizzare la limitazione della mobilità nei confronti delle forze antagoniste, nel  Brandubh 7x7 è solo il Nero a farlo. Con tutto quanto ne consegue riguardo al "gioco delle parti"...

Ritornando al titolo del presente scritto..le 4 morti.non si può non considerare come queste 4 modalità diverse di cattura del Re rendono il Brandubh "un piccolo grande gioco" secondo la felice definizione di un forte giocatore imglese, Crust, la cui competenza in materia riguardo alle diverse versioni dei giochi Tafl è  riconosciuta da tutta la comunità degli appassionati.

Pur essendo il più piccolo tra le versioni Tafl il Brandubh 7x7 presenta delle caratteristiche tali da renderlo davvero affascinante. Le finezze che la sua costituzione intrinseca comportano non possono essere facilmente  descritte. La cosa migliore a nostro avviso è studiare le partite dei giocatori più esperti, cercare nella misura delle proprie capacità di penetrare gli aspetti strategico-tattici che esse contengono e dopo la necessaria assimilazione... iniziare a giocare!

Marco Gandolfo

Note

1 - Sopratutto quando con il Bianco non si vedono minacce al Re portate da 2 nemici o con il Nero quando ci si illude di avere predisposto una coerente disposizione a protezione dei punti critici. 

2 - Tra le altre citiamo gli Scacchi coreani,  lo Shogi将棋  ) , lo Shatar ecc.

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